28/12/07

RR: Riciclo Regali

Dunque, innanzi tutto devo ringraziare ItalianPsycho che come al solito mi ha passato il Meme del momento sui regali riciclo. Mi preme avvisarvi che dividerò questo post in due grandi categorie: regali che sono certo/quasi sicuro che mi abbiano riciclato e regali che ho riciclato/riciclerò. Cominciamo da ...

I regali che mi hanno riciclato!
Dunque, premetto che chi si è permesso di farmi un affronto del genere è stato sgamato, perché tanto i regali riciclati si vedono sempre! Ovviamente non posso ricordarmeli tutti perciò elencherò soltanto quelli storici, che terrò a mente tutta la vita.
1. Profumo Stranamore: in una fantastica bottiglietta verde chiaro con tappo verde smeraldo e oro, mi venne regalato ai tempi in cui la trasmissione aveva un discreto numero di accoliti, me compreso (stiamo parlando delle scuole medie). Qualcuno ha il coraggio di dire che non è un regalo riciclato?!
2. Profumo Harley Davidson: non so come faccia la mia vicina di casa a pensare che io possa mettermi un profumo che puzza di cane morto a soli 13 anni. All'epoca avevo appena iniziato a farmi la barba e lei mi regala un profumo talmente alcolico che poteva farmi alzare il tasso alcolico solo annusandolo. Inoltre la confezione ben ammaccata la dice lunga...
3. MOSE (Maglione Orrendo Senza Etichetta) : Io sono sempre stato un tipino difficile sul vestiario, cambio in continuo i miei gusti a seconda della moda, ma soprattutto a seconda di quello che mi piace al momento; è però difficile che a qualcuno piaccia un orrendo maglione a costine color friariello di tre taglie superiori a quella che porta; inoltre il mio era incartato in un anonimo pacchetto rosso con un fiocco dorato e con etichetta palesemente tagliata dall'interno del collo. La cosa non puzzerebbe anche a voi di riciclo?! (Specifico che era un regalo per i miei 18 anni) .
4. Confezioni profumo/dopobarba varie tra cui quella Sergio Tacchini: sono certo che siano le stesse confezioni che girano da diversi anni, quella in questione l'ho vista solo 3 anni fa a casa di un vecchio amico; l'anno scorso me la sono ritrovata fra i miei regali a Natale. Non ho prove a riguardo, ma le sto ancora cercando.
5. Pantofole del pensionato: orrende quanto improponibili pantofole grigie e blu a costine regalatemi quest'anno dalle mie zie per Natale, le quali sono certo siano state regalate al marito di una delle due, avendo lui circa 60 anni (vd foto)
6. Libro: Questo è davvero il colmo; un libro con diverse storie sui fantasmi che mi è stato regalato non più di tre anni fa con il prezzo di copertina ritagliato e al suo posto la scritta a penna "Buon Natale" con scrittura non solo palesemente diversa da quella della persona che me l'ha regalato, ma anche con un colore diverso da quello del biglietto...

Regali che ho riciclato e/o riciclerò!
A me non piace riciclare regali, per un semplice motivo: faccio regali solo alle persone a cui tengo davvero, ergo non gli rifilo qualcosa che mi hanno già regalato, ci penso e lo faccio col cuore. Nonostante ciò, ricordo di aver riciclato a persone a cui mi sentivo solo in dovere di fare il regalo, diversi profumi mai aperti, kit dopobarba/deodorante/profumo di dubbia provenienza, panettoni, pandori, bottiglie di vino, quaderni firmati e persino una cornice! Lo so, sono davvero senza cuore.

Adesso tocca nominare i soliti ignoti: Ketty, Grace, la contessa, Edu, Desperate Houseguy, Gipris ed una New Entry, la principessa Leila (alias marito della contessa).

Attendo presto notizie!

25/12/07

La sfida delle preghiere



Anche oggi, il giorno di Natale, non potevo esimermi dallo scrivere un post. Ieri sera ho assistito ad una scena che secondo me preannunciava l'apocalisse. Sfortunatamente è tradizione per la mia famiglia riunirsi a Natale con la famiglia di origine di mio padre, dove sono leggermente bigotti. Avevo assistito già a rimproveri del tipo "Non avete detto la preghiera prima di pranzo!", oppure "A messa hai sbagliato nel dire il credo, ti ho sentito sai!!" e robe simili.

Mai avevo prima d'ora assistito ad una sfida fra titani come quella di ieri sera: i miei due cugini che si chiedono le preghiere a vicenda! Vi spiego: mia cugina più grande fa parte della famigerata ACR, alias Azione Cattolica Ragazzi, un covo di serpi travestite da agnelli che si dolgono, battono il petto, predicano bene, ma sono continuamente e costantemente in competizione tra loro e con il resto del mondo, cercando di farsi valere scavalcando gli altri; suo fratello più piccolo fa invece parte degli scout, anche questo un gruppo "chiesofilo", ma con scopi più differenti, come quello di abituare i ragazzi a vivere a contatto con la natura e di renderli autonomi.

"Perché tu lo conosci l'atto di dolore?!" diceva la prima, "Certo! Bla bla bla" ribatteva il secondo, recitando tutta la cantilena a velocità supersonica. Immaginate la mia espressione: tra il terrorizzato e il divertito. Sembrava di stare ad una delle puntate di "Amici di Maria de Filippi" versione vaticana. Una cosa che non auguro a nessuno! Quello che auguro a tutti invece è di passare un Natale nel migliore dei modi, come più si desidera e che tutti ricevano regali che piacciono!

Buon Natale!

22/12/07

Letterina di Natale

Cari lettori,
quest'anno il regalo ho deciso di chiederlo a voi, piuttosto che a Babbo Natale, sì, perché lui sa leggere nei cuori di tutti e sa cosa voglio io per Natale; nulla di materiale s'intende, ho già i miei amici ed i miei genitori che mi riempiono di regali fantastici. Dunque, quest'anno sono stato davvero buono con voi, quindi mi sembra che per Natale merito un paio di promesse da parte vostra:

1. Niente più litigi per la motivazione "Ho ragione io": Aver sempre ragione non è una vitale funzione fisiologica come respirare o far battere il cuore. Il confronto con gli altri ed il dialogo costruttivo che fa spiegare le proprie ragioni è sempre la migliore delle soluzioni in certi casi! Anche quando si ha a che fare con la (non tanto) dolce metà...

2. Evitiamo di farci regali inutili: quando mai ho detto che volevo delle pantofole da ospizio?! Mi servono?! Le ho chieste?! Mi pare davvero inutile regalarmi un paio di pantofole grigio-topo-morto, con tanto di stemma simil-Hogwarts

3. Salviamo l'ambiente: quanti di voi lasciano luci, televisori, computer o radio accesi inutilmente?! Quanti sprecano fiumi e fiumi d'acqua senza usarla realmente?! Quanti ancora non fanno la raccolta differenziata?! Comportamenti del genere gravano non solo sull'ambiente, ma anche sulle bollette che paghiamo. Essere "eco-compatibili" giova anche alle nostre tasche! Rifletteteci!

Tre, basta così. Il numero perfetto, poche e piccole promesse che possono aiutare a vivere meglio ogni giorno, non solo me ma anche voi, chi si sente di rispettarle?!

P.s. A breve il post sul riciclo regali!

17/12/07

Fa freddo

Stamattina mi sono svegliato e mi sono reso conto che i cambiamenti climatici ci stanno portando davvero a sbattere contro il nostro inquinamento.

Mi spiego: apro gli occhi e mi crogiolo ancora per qualche secondo nel tepore delle coperte (rigorosamente con colori invernali), mi alzo, infilo la felpazza di pile molto calda per la mattina e mi trascino in cucina per la colazione; è qui che scopro tutto, dicendo a MammaCapra "Buongiorno" vedo il mio respiro nell'aria. Ripeto: in cucina, in casa mia, con tutti i balconi chiusi vedo il mio respiro quando parlo. No, non ho bevuto tè corretto, e nel mio respiro non si legge "Gordon's Dry Gin". Fa maledettamente freddo!

Il mio professore di chimica e biologia alle superiori mi aveva avvisato che stavamo lentamente arrivando verso una nuova glaciazione, ma non credevo così presto! Di questo passo andremo a finire come nel film "The day after tomorrow" che mi sono appena ricordato di voler vedere! MC quando mi metto la maglietta arancione tutta strappata fashionissima mi dice già che sembro "L'uomo del giorno dopo", (cosa mi manchi per assomigliare a Kevin Costner non lo so) figuriamoci ora! Io non ne ho la certezza matematica, ma sono quasi certo che sia colpa dell'inquinamento e che dovremmo un po' tutti impegnarci di più per fare qualcosa: raccolta differenziata, sprecare meno acqua, spegnere gli elettrodomestici senza lasciarli in stand-by, etc etc...

Qualche giorno fa alla radio dicevano che per risparmiare carta verso Natale sarebbe una buona idea fare regali elettronici. Come ad esempio dei buoni da spendere su i-Tunes per comprare musica o film o cose del genere. Come se qualcuno in Italia comprasse musica in mp3 legalmente. Sono davvero degli ottimisti ad RDS non c'è che dire! Io mi impegno già molto nella raccolta differenziata, cerco di spegnere sempre il computer e non lasciarlo in stand-by e soprattutto ho creato un poster per incentivare le persone a non sprecare energia di qualunque tipo. E voi?! Combattete anche voi tutto questo?! E se sì, come?!
Aspetto vostre notizie!