03/11/05

Colleghi scollegati

Sometimes (ogni tanto) mi domando se siamo i soli, noi italiani, ad essere persone responsabili.Oggi mi arriva una telefonata sul cellulare (E già è un gran passo avanti) da un numero stranissimo che comincia tipo con +44....Subito mi viene in mente che è il prefisso di London, amatissima city dove ora ho molti amici grazie ad uno stage fatto questa estate e ad altre volte in cui ci sono stato. Rispondo con il mio classico "Olà!" pensando fosse un mio amico...e quì cominciò l'apocalisse...Era in realtà il mio ex-capo, potentissimo avvocato londinese, sfondatissimo di money, il boss per cui avevo lavorato questa estate e con cui ero rimasto in contatto solo via m@il and only per motivi quali auguri di bank holiday (giorni rossi sul calendario). Dopo lo shok iniziale mi riprendo lievemente quando mi chiede come vanno le cose (pensando ingenuamente che avesse sprecato una telefonata per sapere come stavo) per poi farmi riprecipitare nel baratro quando comincia a chiedermi se mi ricordavo di un file a cui avevo lavorato mentre ero a fare lo stage...ora, non so voi, ma mentre sono al supermercato trying to find (cercando di trovare) un detergente intimo che non mi faccia sentire i genitali immersi in un infuso alla menta mi parte il plafond e comincio a pensare alle cose più disparate...."Ho sbagliato a fare le ricerche....ho trascurato un elemento di prova...ho sbagliato la cronologia....mi faranno causa per milioni di sterline....andrò in miseria e venderò gli organi al mercato nero per pagare i debiti..."Nel panico più totale gli rispondo che ricordo la causa nello specifico e che forse ho ancora salvate sul mio laptop alcuni documenti inerenti la causa. Non lo avessi mai detto comincia subito a sprizzare gioia da tutti i pori e mi ringrazia enormemente per aver conservato i documenti sul mio portatile, visto che as he says (come dice lui) uno dei suoi assistenti ha fatto dei calcoli sui quali avevo lavorato anche io e secondo i miei calcoli (che a suo parere erano molto più dettagliati e attendibili) il nostro cliente aveva diritto ad un risarcimento semistratosferico, mentre secondo i calcoli assurdi fatti dal suo collaboratore il cliente doveva pagare delle cifre semiassurde di mora. Tornato a casa (con un sapone intimo neutro......Thanks a lot God!!) mi metto subito al computer, trovo il file interessato e lo spedisco per direttissima a London dove arriva dopo pochi minuti (God bless the cell phones!Dio benedica i cellulari!).In una m@il di ringraziamenti arrivatami poco fa mi viene anche detto in maniera informale che i calcoli del suo assistente risultavano errati perchè li aveva fatti dopo l'happy hour ossia dopo essersi scolato una bottiglia di vodka al prezzo di una limonata...Suppongo che non avrò problemi a tornarci l'anno prossimo...Voi che ne dite?

0 commenti: